martedì, marzo 13, 2007

La Cappadocia e il mistero del Latte scomparso!


Lasciato il sud del paese mi sino diretto verso una delle zone più famose e turistiche di tutta la Turchia, la Cappadocia; località famosa per le strane sculture (falliformi), naturalmente formatesi grazie agli agenti atmosferici e al tipo di suolo sabbioso.

Il paesaggio è davvero spettacolare perché dove ti giri giri, il suolo si è eroso in modo diverso, così che ci si ritrova davanti a diversissimi tipi di scenari in uno spazio relativamente piccolo.
Preso alloggio in una pensioncina consigliata dalla routard, ho passato il primo giorno seduto al sole su un materassone a “chiaccherare” , grazie al mio scarso turco, con Ali Baba, un vecchietto che lavora qui e che l’unica cosa che sa di inglese è “yes”!Sorvolerò sugli argomenti trattati per non sconvolgere gli animi più innocenti...

Il giorno dopo sono andato alla stazione dei bus a prendere la mia amica (di ankara) Omur.
Così è iniziato un tour de force che in due giorni ci ha permesso di esplorare abbastanza bene la zona; tra guglie appuntite e città ipogee (sotterranee) profonde fino a 30 metri

chiesette arroccate con splendidi dipinti

e città deserte ormai abbandonate in favore dei confort offerti dalla modernità.
Ma eccoci al mistero del cane fantasma…la sera del’arrivo di Omur, tornando alla pensione dopo una passeggiata, abbiamo visto un’ammasso di pelo sporco avvicinarsi saltellando a noi.
Omur inorridita da quella cosa si è subito tirata indietro, io invece ho iniziato subito a giocarci e dopo essersi assicurata che non avesse rabbia e porcherie del genere, anche Omur si è convinta ad accarezzare il simpatico cagnetto.
Più per gioco che per altro, ci siamo fatti seguire dalla bestiola fino alla pensione, lì lo abbiamo rifocillato con gli avanzi della nostra frittata e ci siamo messi a giocare con lui.
D’un tratto Omur mi dice che sarebbe belo portarlo con noi ad Ankara e che lei si sarebbe presa cura di lui..e che si sarebbe chiamato “Latte”! (visto che aveva il pelo bianco, ma le orecchie color caffèlatte).
La mattina dopo ero convinto che “Latte” fosse scappato via nella notte, invece uscendo dal bagno ecco che me lo vedo saltellarmi incontro scodinzolando come un pazzo...caro!
Insieme siamo andati a svegliare Omur, che alla vista del cagnetto ha sorriso come non mai.
Dopo colazione però siamo usciti in auto per andare a visitare un paio di posti…e al nostro ritorno…Latte era scomparso!
L’abbiamo cercato in lungo e in largo per tutto il villaggio, mobilitando bambini e negozianti, vecchietti e turisti, ma niente da fare.
Lattte dove sei? Così chiamava la mia povera sorella nella notte ma nessun cagnetto puzzone rispondeva.
Il caso si complica se analizziamo quello che ci ha detto la gente:
-proprietari della pideria “pizzeria”: ieri abbiamo visto un cagnetto così, non l’avevamo mai visto prima e l’abbiamo notato perché era sveglio e simpatico…l’abbiamo visto inoltrarsi nella boscaglia;
-bambini: non l’abbiamo mai visto, lo abbiamo cercato fino al tramonto ma niente da fare..dov’è l’aranciata che ci avevi promesso?!
-venditore di vasi: l’ho visto aggirarsi spesso nei paraggi accompagnato da altri cani poco raccomandabili…;
-negoziante: potrebbe esserselo portato via qualche turista, a me è successo l’anno scorso con il mio vecchio cane e adesso tengo sempre legato il mio nuovo cane così nessuno me lo frega!
-Ali Baba (1° versione): l’ho visto seguire la vostra jeep stamattina e poi non l’ho piu’ visto;
-Ali Baba (2° versione!): dopo che siete andati via gli ho dato da mangiare ma poi è andato via;
-Ali Baba (3° versione!!): l’ho mandato via dopo che mi ha rubato un pezzo di pane ma ero sicuro che sarebbe tornato prima del vostro ritorno!
-paesano: l’ho visto oggi pomeriggio che scondinzolava e si faceva bello con alcuni turisti, magari è con loro da quache parte!


A voi l’ardua sentenza…
Ecco una foto del povero Latte scomparso…se qualcuno dovesse vedere qualcosa di simile è pregato di contattarmi!

A presto.
S.

Un saluto anche dalla piccola venditrice di bambole.

p.s.
Ho notato che da un po' di tempo i commenti scarseggiano eh pigroni!

5 Comments:

At 13 marzo, 2007 20:42, Anonymous Anonimo said...

BAU BAU!

 
At 14 marzo, 2007 15:57, Anonymous Anonimo said...

hey ciccio! mi ero quasi dimenticato del blog mannaggia..ora ti scrivo dal laboratorio nel quale esperimento di tutto e di più come al solito :D beh insomma..vedo che te la passi..mannaggia quanti viaggi..beh spero di vederti presto, magari di fronte ad un narghilè e con un buon the! a presto, baci ed abbracci

Stefano

 
At 15 marzo, 2007 16:28, Anonymous Anonimo said...

manca poco,ormai manca pochissimo....:)
non vedo l'ora di riabbracciarti frattellone:)
e quel coso peloso dal nome tanto docile è troppo bello*_*
splendida creatura:O
a presto cacca
tivibbì.

 
At 15 marzo, 2007 23:14, Anonymous Anonimo said...

Quando si parla di cani..eccomi all'appello!!!!
Bellissimo "latte"..e bellissima la bambina!!!!..non so in cosa..ma, tolta un pò di paffutaggine, mi ricorda quand'ero piccola...si, mi somiglia proprio!:)
Cmq latte vi sarà sicuramente grato per i resti della frittata, ma tu tacagno come sei non potevi dargli anche un pò di companatico??!!
Hai sentito la novitá? Parto per il Perù(!)a maggio..spero di vederti prima però, mi devi infondere un pò di diarrea del viaggiatore!Pensa che non ho mai preso l'aereo..aaaaaaaffffiiiiicoooooo!!!:):):)

 
At 15 marzo, 2007 23:21, Anonymous Anonimo said...

Quando si parla di cani..ecco linda che spunta come un fungo!!:)
bellissimo latte e bellissima anche la bambina!Sai che da piccola ci assomigliavo?non so, mi ricorda me stessa da piccina!:)
cmq a latte potevi dare anche un pò di companatico assieme agli avanzi della frittata..tacagno!
Hai sentito la novità? Parto per il Perù a maggio..ficooooooo:)spero di vederti prima..ah, appunto quando torni?devi pasarmi un pò di diarrea del viaggiatore:)
ciao salvocchio
a presto
linda
sai che ieri spenk è scappato dalla sede mentre mio papà curava l'orto e non lo hanno trovato per più di 1 ora e mezza..per poi riacciuffarlo sotto il portone di casa mia tutto contento!!voleva imitare latte!

 

Posta un commento

<< Home

Emergenza Diarrea sul serio? Ascolta il nostro esperto!