domenica, febbraio 11, 2007

Jordania..lo que no falta..sobra!

Dedico il titolo di questo post a tutti gli amici e le amiche spagnoli/e che ho incontrato durante il mio folle peregrinare e che spesso e volentieri mi hanno accompagnato assecondando le mie follie!
Sono in Jordania da appena cinque giorni e gia` ho visitato piu` della meta` del paese..
Un paese strano..poco popolato (5milioni e mezzo di abitanti..di cui circa la meta` sono rifugiati palestinesi), giovane (appena 50 anni fa` non c`era nulla..erano tutti beduini nomadi e vagavano allegramente nel deserto!), moderno( proprio perche` giovane..evidente lo stile Americano Yankee con grandi viali, grandi Mall e centri commerciali e grande tutto..neanche in europa!), bello (per la bellezza della sua popolazione..piu` alta rispetto ai paesi vicini..e tutti, uomini e donne, molto piu` belli dei loro vicini syriani e sauditi..seppur meno sorridenti..).
-Amman: capitale del paese..residenza del re Abdallah, di sua mglie gnocca Rania e del mio amico Sergio di Algeciras (di fronte al marocco,ma in spagna).


Una citta` grande ma che sembra piccola..poco caotica, stranamente poco inquinata e dove vivono appena 1milione e mezzo di persone...
-Madaba: vecchia citta` che offre dei bei mosaici e niente piu`...
-Monte Nebo: famoso monte biblico da dove Mose` vide la terra promessa..ma dove mori`...interessante luogo con spettacolare vista sulla "terra promessa"..e una piccola chiesetta con mosaici sotto la quale potrebbe essere sepolto lo stesso Mose`.


-Mar Morto: semplicemente FANTASTICO....il posto piu` basso della terra...ben 412 metri sotto il livello del mare...e ben 6 volte piu` salato di qualsiasi oceano...cosa che ho notato appena una goccia d`acqua mi e` entrata in un occhio.......
Meraviglioso l`effetto supergalleggiante...ti senti praticamente sospeso sull`acqua..allo stesso tempo pero` e` impossibile nuotare in un modo normale..


-Kerak: vista di sfuggita di notte mentre percorrevo la strada dei Re tra profondi canyon e vallate incantate alla Indiana Jones...
-Tafilah: Famoso come paese "Burla" della Jordania e per la stupidita` dei suoi abitanti..mi ci sono fermato sempre sulla sudetta strada per fare una pausa in direzione Petra..con me c`erano anche due spagnoli..Ana e suo fratello Kiko col mal di denti..neanche un caffettino aperto..solo una pasticceria..e mentre eravamo li` a mangiare la voce si e` sparsa nel piccolo villaggio e in breve il iccolo locale era pieno di gente venuta a vedere quegli strani esseri venuti nella notte..
-Petra: vi ricordate Indiana Jones e il Tempio Perduto??Beh l`ambientazione del film era questa..fantastica!


Un enorme canyon di sabbia rossa petrificata nel quale sono scavati enormi templi, nicchie votive e grotte dove i beduini vivevano fino a neanche 10 anni fa`...Una camminata di 6 ore ci ha permesso di esplorare l`immenso sito..e una scalinata di circa 500 scalini..o sono di piu`?(1 ora di scalata).
Il tutto intramezzato da pause a chiaccherare con i bedu che vendono collanine e offrono te`.
-Aqaba..beh qui` sono arrivato ieri sera..e pre ora tutto quello che posso dire e` che e` carina..calda..e cara!
Ora che vi ho dato un assaggio di Jordania..beh penso che andro` a fare un bel bagnetto nel Mar Rosso a dare un`occhiata a pesci tropicali e colorati coralli..e a scottarmi tutto sotto il sole!
Un caaaaldooo abbraccio...S.

2 Comments:

At 13 febbraio, 2007 13:46, Blogger Silvia said...

"Ho disegnato la Giordania in un lungo pomeriggio di pioggia" (winston Churchill)

Io ho trovato molto salato anche il Mar Rosso...socievoli quei pesci, vengono a farti il solletico mentre fai il bagno!

 
At 18 febbraio, 2007 20:01, Anonymous Anonimo said...

Che gordooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Posta un commento

<< Home

Emergenza Diarrea sul serio? Ascolta il nostro esperto!