mercoledì, gennaio 17, 2007

Rieccomi a Damasco

Rieccomi a Damasco..aria inquinata, bambine che sorridono, vecchi che sputano e macchine strombazzanti che vanno a tutto alé per stradine tortuose e per stradoni caotici.
Ripartito da Samandag sono passato per una bellissima zona piena di monti boscosi e vallate con laghi, pinete e aranceti in una meravigliosa combinazione..poi un paio d’ore alla rilassata frontiera di Kassab..un paio di sigarette con un doganiere, qualche battuta sconcia e qualche allusione verso la bellezza della ragaze siriane e sulla facilità delle turche (tutte storie di frontiera nn illudetevi..) e via di nuovo in territorio Siriano..per quattro settimane..si perché nn potevano concedermi di piu’..quindi prima del 15 devo essere fuori dal paese…bene..ne approfittero’ per andare in Jordania una settimana o poco piu’ e poi tornare in Siria altre due o tre settimane..vedremo..
Ah ho passato una notte a Tartus perché ero stanco di guidare e ormai era buio..
Tartus è una cittadina di mare della costa siriana..abbastanza decadente..con un porto medio grande e una spiaggia inesistente..una medina semi abbandonata e una città nuova abbastanza anonima…ve la consiglio proprio insomma!


Poi il giorno dopo mentre tornavo a damasco in autostrada di colpo in mezzo a montagne e deserto di rocce vedo una piccola moschea col tetto verde, verde speranza!
Nn ci ho pensato due volte..sono uscito di strada (nn cìè il guard rail in syria..!) ho messo il 4x4 e ho iniziato a scalare come un pazzo la montagna in mezzo a rocce appuntite e nulla piu..dopo dieci minuti sono arrivato...
Sono entrato dentro e ho scoperto che era la tomba di un santo sufi....pieno d tappeti e scritte in arabo ovunque....mi sono seduto a terra...ho iniziato a meditare..poi ho pregato...e un piccolo grande miracolo è avvenuto…



Vi dico solo che ora sono davvero seeno e felice di vivere ed essere qui come ovunque…tutto ha di nuovo senso e non posso far altro che dire GRAZIE.

Un caro abbraccio a tutti…S.


8 Comments:

At 17 gennaio, 2007 16:33, Anonymous Anonimo said...

bello saperti sereno ovunque tu sia. Seguo le tue avventure mentre sono a Berlino, Tino mi ha fatto scoprire il tuo blog! per fortuna! Se vedi Giorgio e Chiara abbracciali forte forte da parte mia!

Anna

 
At 18 gennaio, 2007 21:44, Anonymous Anonimo said...

voglio sapere anche io dov'è questo posto e come ci si arriva ...avrei bisogno di un miracolo anche io!

 
At 19 gennaio, 2007 11:42, Anonymous Anonimo said...

Non hai idea di quanto mi ha rincuorato questo ultimo tuo post..vivi il tuo dolore a pieno, cerca forza da esso e quando rinascerai sarai più forte e bello che mai..credo di averlo letto da qualche parte, forse sul tuolibro (oramai mio) di Gibran..l'altra sera prima di addormentarmi avevo pensato di scrivertelo (poi ovviamente mi sono addormentato e quindi ti scrivo solo ora..)!!!
Ti mando un grosso abbraccio, presto ti risp amche alla mail!!
Ps:non mi hai commentato le foto...ti 6 scompisciato dal ridere,no??!!

 
At 19 gennaio, 2007 12:47, Anonymous Anonimo said...

Grazie a te

 
At 19 gennaio, 2007 17:43, Anonymous Anonimo said...

In che senso non puoi essere a Damasco dopo il 15?? Vedi che io non arrivo + tardi del 20! non facciamo scherzi!!:) a presto fratello...

 
At 20 gennaio, 2007 13:24, Anonymous Anonimo said...

fratellone..belle parole:)
ti abbraccio tantissimo..
manchi:(
tivibi:)

 
At 21 gennaio, 2007 10:16, Anonymous Anonimo said...

al hamdu lillahi. L'anno nuovo inizia bene: a te proseguirlo degnamente.
Muharram Mubarak

ali nur al musafir

 
At 24 aprile, 2007 00:18, Blogger Valentina said...

ciao! ho letto ciò che hai scritto su damasco e la siria e,per me che ci ho vissuto sei mesi e che sto per tornarci,è stato commovente...
le cose più banali mi hanno fatto ridere,commuovere...la prima cosa che mi è capitata daventi è stata la foto del cav de baal....dove ho lavorato come pr per 2 mesi scroccando cocktails che mi preparavo da sola!
Da oggi leggerò sempre il tuo blog...
volevo anche chiederti una cosa:conosci qualcuno a damasco che potrebbe affittarmi una stanza o a bab sharqi o bab touma?
te ne sarei tanto grata!
un bacio,a presto!
Vale

 

Posta un commento

<< Home

Emergenza Diarrea sul serio? Ascolta il nostro esperto!