mercoledì, gennaio 31, 2007

Sangue fresco e latte caldo a colazione..buongiorno!



Era ormai più di un mese che aspettavo ansiosamente questo giorno misterioso e sanguinolento, espressione di una forte fede popolare, di un senso ancor vivo di pentimento..e di una buona dose di follia!
Il giorno dell’Ashoura è la commemorazione del martirio dell’Imam Husayn ibn Imam Ali ibn Abu Talib da parte delle armate di Yazd ibn Muhawiya.Questo martirio è largamente interpretato come una lotta contro le ingiustizie, la tirannia e l’oppressione.
Fattostà che per due o tre giorni prima del 29 (10 di Muharram) io e diversi amici abbiamo iniziato a chiedere a chiunque quando sarebbe stata la manifestazione..poi il 29 non c’è stato nulla e visto che sarebbe stato il 30 all’alba; io, Dario (neo arrivato da Motta S.Anastasia CT! Incredibile!!) e Sandrine (la mia coinquilina belga) ci siamo tirati la nottata svegli a guardare un paio di dvd e poco prima dell’alba siamo partiti.
Dopo un paio di microbus e un minutino a piedi..in mezzo a degli orribili palazzoni di cemento..è apparsa la meravigliosa moschea di Seyyda Zeinab..e di colpo era come essere in Iran.
I due minareti svettanti ricoperti di piastrelle azzurre e la bellissima cupola dorata..le migliaia di donne in nero, facce di ogni tipo provenienti da tutto il centroasia, un sacco di irakeni e poi..a un tratto sentiamo grida e tamburi..
Ci avviammo velocemente su una strada sul lato della moschea..e lo “spettacolo” iniziò.
Sui muri enormi striscioni neri colorati con gessetti fluorescenti invocavano la pace sull’anima della famiglia del Profeta, mentre davanti a noi un’impressionante processione di uomini (e bambini) di ogni età, sfilava brandendo delle sciabole e dandosi colpi in testa al ritmo dei canti e dei tamburi.
Dopo meno di un minuto il ritmo è diventato più pressante e i colpi sempre più forti e ripetuti..così che se prima erano tutti belli nelle loro tuniche bianche..adesso iniziavano a assomigliare più a degli attori di un film Horror Splatter, ricoperti di sangue dalla testa ai piedi (non in senso metaforico).
Sguardi folli, terrorizzati, disgustati, pentiti, confusi e ammaliati..ho visto ognuna delle persone vicino a me reagire in un modo diverso davanti a queste scene tanto cruente e forse un po’ insensate..alcuni scappavano a vomitare, altri iniziavano a piangere convulsamente, altri ancora riprendevano tutto in modo un po’ invadente in modo da far vedere a casa questi “pazzi” sciiti eretici che si flagellano senza senso.
Di flagellanti veri e propri (cioè che usassero il Flagello invece che la sciabola)ne ho visto solo uno, ma di certo mi è bastato..
Non avevo mai visto così tanto sangue in vita mia, non avevo neanche mai visto qualcuno che si facesse del male apposta (poi così!) e non avevo mai rflettuto su quanto si potesse andare “oltre” a volte nella devozione.
Un fortissimo odore di sangue acre invadeva le strade e più di una volta ho trattenuto i conati, certo che continuare a vedermi sta gente in un bagno di sangue sfilarmi davanti non aiutava granchè..
Beh basta..non so descrivervi altro perché ero davvero scioccato..scusate.
Vi basti pensare che non ho neanche mangiat l’Ashurette (dolce tipico dell’Ashoura)!!
In compenso appena è finito tutto siamo andati in un bar e ci hanno offerto (a noi come a tutti) un bicchiere di latte caldo e dei biscotti per “rompere il digiuno”..che noi non avevamo fatto ma che molti sciiti avevano osservato. In compenso però a parte il latte non ci hanno lasciato prendere altro da bere..tè o coca cola…in rispetto ai martiri di kerbala morti di sete mentre cercavano di scappare verso Damasco.

Visto che le foto sono abbastanza disgustose, le metterò (quando internet me lo permetterà) in una cartella separata di flickr..così chi non se la sente non è costretto a vederle.
Lo stesso vale per i filmati..

Intanto la pioggia lava le strade dal sangue di ieri mattina come a voler purificare una terra ormai satura di sangue e dimenticare la follia dell’uomo. Neanche a farlo apposta ha piovuto la notte prima dell’ashoura e la sera dopo che è finito tutto..

Che altro capita qui intorno??
In breve:
-un dentista ha provato ad indottrinarmi ma vedendo che gli rispondevo con un sorriso incredulo e disarmante..ha rinunciato!
-sono stato al British Council a vedere un po’ di gnocca
-ho mangiato troppi kebab
-ho conosciuto Dario (tyno vi sballerete assieme!)
-ho comprato un mazzetto di narcisi
-ho scoperto che sotto i veli neri delle iraniane a volte si nascondono delle rose che aspettano solo di essere colte
-ho un po’ freddo
-ho fatto un giorno di ziyaret intensissimo (10 tombe e 9 moschee)
-ho inziato a scrivere la tesi
-non ho risposto a troppi sms e email..scusate..

Ecco basta…buon mercoledì, Ashoura mubarak e buon weekend cari..

Un abbraccio S.

Emergenza Diarrea sul serio? Ascolta il nostro esperto!