domenica, gennaio 21, 2007

Soldi, Santi e Sognatori

Iniziero’ il post di oggi lamentandomi...di come tutto sia sempre piu’ caro..di come spesso mi si inculi perché nn conosco bene la lingua…di come galoppa il costo della vita..e di qunte spese assurde ho dovuto pagare per entrare in questo pazzo paese con la macchina..
Cari amici..se mai vi venisse la malsana idea di seguire il mio esempio e di venire fino in Siria in auto..pensateci bene prima e controllate di avere abbastanza cash nel conto in banca (e che spendere nn sia un problema insomma..), perché a conti fatti..il modo piu’ economico (e piu’ salutare) è prendere uno dei nuovi Low cost da Milano a Istanbul (1ora e mezza…100 Euri o anche meno) e una volta lì (dopo aver approfittato della cosa per visitare la città) prendere un bus (26 ore..28 Euri) o un treno (30 ore..25 Euri) fino a Damasco. In alternativa potete seguire il mio percorso dell’anno scorso quando sono venuto a Damasco in autobus…Padova-Sofia (16 ore..50 Euri) poi Sofia-Istanbul (10 ore..13 Euri)..e poi Istanbul-Damasco (vedi su’)…
Molti poi vengono direttamente in aereo da Roma a Damasco con la Syrian (mi sembra) ma il volo puo’ costare anche 400 Euri (A/R) o piu’ a meno che nn ci siano offerte speciali o dei charter cn altre compagnie..
Se invece volete essere dei “temerari” e venire in auto..beh contate almeno 7 pieni di benzina (60 litri di benzina ogni pieno..i prezzi li sapete..) piu’ le spese di carta verde se nn siete coperti per alcuni paesi dell’est (controllate bene perché possono costare davvero tanto..tipo ho pagato 125 Euri per la Serbija..) e poi ci sono le fantastiche tasse siriane sull’auto..se avete un Diesel..vi conviene farlo esplodere a meno che nn siate disposti a pagare 200 Dollari a settimana..!
Con motore a benzina è piu’ economico..ma sempre caro..120 Euri al mese..
Io vi ho avvisati..fate voi! Di sicuro ci pensero’ due volte la prossima volta…

Lamenti a parte..sono stati dei giorni interessanti..
Venerdi ho deciso che finalmente era arrivato il momento di visitare lo Sheikh al Akbar..Muhiddin Ibn ‘Arabi…Sono andato per la preghiera del Jum’a..davvero una bella emozione..poi mentre ero li’ ho conosciuto un ragazzo Naqshabandi di Sheikh Nazim che studia alla Al Azhar al Cairo.
Insieme siamo andati dentro la moschea annessa alla tomba e insieme ad altri..Naqshi, Rufa’i e altri, abbiamo fatto l’Hadra e un po di Dhikr..bello..salti..sorrisi estatici e tanta forza..
Poi mi ha portato a conoscere il suo maestro e a vedere la loro moschea lì vicino, sempre sul Mont Qassioun.
Annessa alla moschea ovviamente c’era la tomba di un loro grande sheikh..
Dopo avermi presentato un po’ di gente..(tra cui un tipo che mi fa’: “ah sei italiano?! BELLA! CULO! TETTE! PASTA! CAZZO! MACCARONA! COMO ESTAS?!”) abbiamo fatto un’oretta di dhikr..simile ad altri a cui ho partecipato..ma diverso interiormente..e con dei sassi..
Ho visto tante cose che non riesco a capire e interpretare, forse perché non fanno parte di ME, della mia cultura, dell’educazione che ho ricevuo, della mia spiritualita’ e del mio stile di vita.
Enormi turbanti, lunghe barbe, vestitoni lunghi e un tipo di adab molto rigoroso..la prima cosa che mi ha detto uno dei loro sheikh/khalifa è stao: “ cosa sono questi braccialetti? Tagliali! Non sei mica una donna! Poi fatti crescere la barba che è meglio..!”. Per ricompensarmi di non aver detto niente e di aver apparentemente apprezzato i suoi consigli (astaghfirullah!) mi ha riempito le tasche di caramelle!
Lo stesso ragazzo che ho conosciuto, Obeida, mentre camminavamo nel souq per raggiungere la moschea mi fa’: “che brutta zona questa del mercato..uomini e donne cosi’ vicini..non è bene..ma sai come sono le donne sempre al mercato a fare spese….”
NO COMMENT..anche se la tentazione di parlare della sessuofobia/mania degli arabi è forte..beh mi tengo per il prossimo post..


Ieri invece sono andato cn Mohammed (un mio amico pazzo) e una tipa fracese, tale Mariam (se ho capito bene!), a vedere il Suq degli Hadji.
Un mercato semiclandestino che si svolge ogni anno per qualche settimane in alcune zone periferiche della città, dove i pellegrini in ritorno dalla Mecca (Hadji appunto) vendono diversi tipi di prodotti in modo da potersi pagare il viaggio di ritorno fino a casa.
Immaginate una via con camion scalcagnati e autobus del dopoguerra stracarichi di cose e persone.. posteggiati sui due lati della carreggiata, persone dalle mille facce (Azeri, Russi, Daghestani, Cecheni, Tajiki, Uzbeki, Afgani, Iraniani, Turkmeni ecc…)che da dentro i camion mostrano i loro prodoti (coperte, tappeti, vestiti, coltelli, porcellane, matrioske, artigianato, teiere e ogni tipo di cosa vendibile) e tanta altra gente (principalmente siriani che poi rivenderanno questi prodotti a piu’ del doppio) intenta a contrattare e comprare e rigattare e rivendere e gridare e sputare..e bere il tè!

Una confusione pluriculturale e plurilinguistica..davvero affascinante.
Io e i miei amici ne abbiamo approfittato per comprare da un vecchietto uzbeko 6 kili di ottimo miele (vedi foto)

p.s.
(Linda nn prendertela..anche se non è miele italiano e c’ha le radiazioni di Chernobyl va bene lo stesso! Pensa che viaggio si è fatto sto miele e con quanto amore è stato portato fino alla città santa di Mecca per poi essere rivenduto e con i profitti di questo poter tornare a casa dopo mesi…meraviglioso!).


Ok per oggi tutto qui. Auguro a tutti una buona domenica e una buona settimana! E un buon anno..visto che ieri era il primo giorno di Muharram, cioè il primo mese del calendario islamico!

Un abbraccio mieloso a tutti..S.

4 Comments:

At 21 gennaio, 2007 17:29, Anonymous Anonimo said...

...ma lo sheikh dei tuoi capelli lunghi non ha detto niente?? Mah. Ti mando un bacione dalle nebbie veneziane sperando che arrivi fino a Damasco senza perdersi per strada!
Claudia

 
At 24 gennaio, 2007 12:21, Anonymous Anonimo said...

Ciao Salvo!
Ti aggiungo ai link del mio blog.

Non ho capito tutto tutto tutto del tuo ultimo post...a volte usi termini un po' criptici, faccio una lista cosí poi me li spieghi!

un abbraccio!

Anna

 
At 28 febbraio, 2007 16:07, Anonymous Anonimo said...

ciao..io dovrei andare a damasco questa estate x studiare un pò di arabo..hai delle info da darmi?volevo andare in autobus o treno...potresti aiutarmi ad orientarmi'?grazie filosa85@hotmail.it

 
At 28 febbraio, 2007 16:20, Blogger filippo said...

ciao questa estate dovrei andare a damasco per studiare arabo,mi potresti dare qualche info?volevo andare via terra in bus o treno..mi potresti aiutare?grazie..filosa85@hotmail.it

 

Posta un commento

<< Home

Emergenza Diarrea sul serio? Ascolta il nostro esperto!