per le strade si Damasco
Dopo una settimana di tira e molla e cinque ore di ritardo..il tanto atteso e misterioso padrone di casa e` arrivato.
La camera era un mezzo disastro..una quantita` di polvere sovrumana piu` simile a terra che alla semplice polvere a cui siamo abituati..ma dopo una lavata sommaria del pavimento centenario..la cameretta sembra rinata!
In compenso io sono ancora tutto impolverato..e se prima ero sporco ora sono lurido..
Ho gli stessi vestiti da una settimana e non mi faccio una doccia da 3 gg.! Lo so non c`e` di che andarne fieri...ma sto solo dicendo come sono messo..ai posteri l`ardua sentenza!
Finalmente pero`...ho una CASA...
Tutto sommato cmq nelle lunghe ore di attesa e` stato bello passeggiare per i solitari vicoli di Sarouja..con un senso di vuoto nel cuore e nella mente, un forte odore di attesa sospeso in un`atmosfera senza tempo. Bambini come gatti che si arrampicano sulle macerie di case centenarie per giocare a nascondino, un vecchietto che lentamente torna a casa dopo la preghiera del tramonto..una vecchia donna grassa vestita di nero ad testa a piedi che esce barcollando dall`hammam ancora intontita dal calore e dal vapore...mentre il vento si insinua tra le case e mi riempe gli occhi di polvere e poi scappa via di nuovo.
Ombre di gatti spaventati alla ricerca di un pezzo di qualcosa che non bastera` a sfamarli tutti...e in una notte senza luna ascolto l`ultimo appello del vecchio cieco dalla torre..mentre una fitta al cuore mi riporta a TE.
Occi curiosi e risatine sommesse accompagnano il cercatore.
Lunghe code, sudore e alberghetti da puttane (cit. Tiziano Terzani...e Alessandro!) con quel tipico odore da muffetta e umidita`.
Ma non e` solo nella sua malinconiaca euforia...il suo cuore e` aperto..i suoi vestiti sporchi..i suoi occhi stanchi..le sue unghia lunghe e i suoi capelli arruffati. Una sigaretta economica scroccata a qualcuno in bocca, passo deciso e comportamento curioso.
Bene e male si confondono, lingue straniere su volti sconosciuti.
Non coglierealmente cio` che accade attorno a lui e cosi` cerca di lasciarsi andare galleggiando pigramente nel mondo in cui e` immerso..e le emozioni mutano di forma e intensita`..nuovi colori, nuove forme e nuovi odori..da aggiungere con un certo orgoglio alla lista del "ce l`ho".
Mentre un coltellino tagliuzza finemente il suo EGO e un rosario scorre veloce tra le sue dita..un taxi giallo correndo all`impazzata rischia quasi di metter fine a tutto questo divagare e alla sua stessa vita.
Sono felice di avere FINALMENTE una casa.
eppure ho dei flashback di continuo..ho gia` vissuto questi istanti? Sentito queste voci? Visto questi volti e questi luoghi?
dovrei forse averne paura?!?!
a presto..Salvo
7 Comments:
...dacci dentro...
Ho visto un pò di foto:la signora in rosso è simpatica(ti ho già denunciato per violazione alla privacy),in un bar ad Ankara mi ricordi qualcuno...ma la più bella è quella con la coppietta giapponese.Sistemati,continua a cercare e scippit'aaa testa.Ti voglio bene
A Presto
Credo non possano esserci parole per esprimere quello che puoi trasmettere anche così distante da me. Ho imparato ad amare il bello e il misterioso.
Sarò la tua compagna sempre...
Micia in Love
Urge bagno turco al suq - mi pare si chiami nureddin :-)
E' un pò di lusso e da turista ma ne vale la pena.
E poi la seconda gelateria al suk andando verso l'umawwwiya: mi raccomando la seconda non la prima !
Ho dimentica la firma: sono ali nur al musafir
ciao grandissimo salvojk sono molto contento che ti sia sistemato a damasco, ti invidio abbastanza!! beh neanche io mi lamento sono nella bellissima Berlino ti racconteró...arrivo a damasco intorno alla metá di febbraio ci sarai ancora?? lo spero.. un abbraccio e continua cosí...tyno
Tra qualche giorno parto per Istanbul, non vedo l'ora, non ci sono mai stata e sono piena d'aspettatative. Da quanto scrivi, dev'essere bellissima. A presto.. Laura
Posta un commento
<< Home