venerdì, novembre 03, 2006

Ankora Ankara



gia gia gia..sono qui da un paio di giorni..ma non mi sono fatto vivo semplicemente perché non ho fatto niente di ché..o meglio sono stato con Ömür e Ceylin (che salutano con affetto e nostalgia tutta Venezia e S.Stae).
Essendo ospite in casa di amici come sempre capita, si finisce per visitare poco o niente la citta' in sé...fortunatamente l'avevo gia visitata l'anno scorso.
Cmq sia ho visitato una cosa che da solo non averi mai visto..Anıtkabir..cioé la tomba mausoleo di Mustafa Kemal Atatürk. Un luogo che mi ha colpito, confuso, affascinato e impaurito..un senso di vuoto e pesante pienezza in un'amalgama di tristezza e orgoglio nazionalista.Non c'é altro da dire..provare per credere!
C'é un'altra cosa ad Ankara che mi ha colpito piu' che in qualunque altra citta' della turchia ..il concetto di democrazia..di Cumhuriyet(Repubblica)..il kemalismo..l'islamismo e sopratutto la paura e il senso di vuoto rispetto alle proprie radici, rispetto al passato e ad un futuro incerto (Europeo? Americano? Turko?!)..il tutto si traduce in un senso di confusione e certezza riguardo ai valori, alla laicita'e alla religione.
Ankora Ankara.
p.s.
domani mattina riparto per Konya...a presto!

3 Comments:

At 05 novembre, 2006 19:58, Anonymous Anonimo said...

salvo sei ancora in turchia! so che sara difficile partire da quel pezzo di mondo che tanto ami... e come ti invidio per tutte le cose che vedi e hai visto e vedrai per non parlare dei Popoli del Popolo della Gente.. ma vieni presto damasco forse in confronto sara una merda ma ti aspetto amico mio!
katrina

 
At 06 novembre, 2006 11:01, Anonymous Anonimo said...

Lah.
ehi giaklemure..solo ora realizzo effettivamente che sei partito..guardando la cartina!!non prendermi per deficiente,ma prima poteva essere solo che non ci vedavamo da un po!!
questo post solo per dirti che ogni tanto ti penso,ecco.(aiutooo...valeeee..non strozzarmi nooooooo!!!aargh!)

 
At 06 novembre, 2006 19:27, Anonymous Anonimo said...

mpare!!rispondi alle mail!! scherzo buon proseguimento e continua i tuoi racconti!!ti salutai, ci si vede a gennaio, inshallah

 

Posta un commento

<< Home

Emergenza Diarrea sul serio? Ascolta il nostro esperto!