mercoledì, novembre 08, 2006

incontri lungo la via di Antiochia

Ci sono luoghi che é facile lasciarsi alle spalle..come avrete capito Ankara é uno di quelli...poi se hai una buona compagnia per viaggiare..le distanze perdono di importanza e tutto é piu' bello (e piu' economico..).
Nel tragitto verso sud mi sta accompagnando un nuovo amico conosciuto a İstanbul..e visto che doveva fare delle interviste in posti dai quali sarei passato..abbiamo deciso di fare un po' di strada assieme.
Brevemente aggiungo che dopo Ankara siamo andati a Konya..un luogo che non cessa di stupirmi..per la sua energia, per la sua gente, per i suoi tappeti, per i suoi santi (vedi foto Hz. Mevlana Jelaluddin Rumi)e perché Si!



Non so come ne perché ma é uno di quei posti che puoi visitare 1000 volte..e troverai sempre qualcosa di nuovo..di diverso.
Lasciandoci alle spalle le meraviglie (e il freddo...-5/+14) siamo ripartiti per la piu' calda Adana (+8/+24)(famosa per il suo kepap vedi foto)



dove abbiamo avuto la possibilita' di conoscere una persona semplice..con un cuore che conosce l'amore..ma che sa anche cosa vuol dire vivere..una suora che da sola gestisce l'unica tormentata chiesa del luogo (numero di fedeli 1..lei). Non é facile per una donna sola gestire cose cosi' grandi..ma il suo amore per Dio rende possibile anche questo...se siete di strada..passate a salutarla.
Stamattina siamo ripartiti e siamo arrivati ad İskenderun..antica Alessandretta..dove ci siamo fermati per intervistare il Vescovo responsabile per tutta l'Anatolia e l'est della Turchia in merito alla discussa visita del Papa in Turchia..anche questo estremamente interessante..e molto buono il pranzo che ci hanno offerto dopo!
Ripartiti dopo pranzo..dopo 50 km siamo spuntati ad Antakya/Hatay...ultima provincia turca prima della Syria..antica terra dei primi cristiani..che oggi sono di gran lunga una minoranza..ma che conserva ancora una certa importanza.(vedi foto la chiesa cattolica di Hatay)



Qui conto di fermarmi ancora un giorno..dopodiché le nostre strade si separeranno..lui torna ad İstanbul..e io scendo giu' nel profondo Sud...Damasco sto arrivando!!!
un mega saluto a tutti..Salvo

p.s.
nei prossimi giorni spero di riuscire ad aggiungere altre foto e filmati..non disperate..cmq se clikkate sulla colonna a destra dove ci sono delle immagini..dovebbe aprirsi una seconda photo gallery che sto usando.

1 Comments:

At 14 novembre, 2006 20:29, Blogger Unknown said...

Nice blog.Congratulations.Antakya is my favorite city considering its diversity of civilizations.

 

Posta un commento

<< Home

Emergenza Diarrea sul serio? Ascolta il nostro esperto!