Catania vecchia dentro
Lo scopo originale dell’escursione in Sicilia di questi giorni, era e rimane, preparare le nonne al mio imminente viaggio semestrale.
Nonni strani i miei...
Nonna Elisa, la nonna trendy di città, nonna viaggiatrice, nonna giocatrice di carte e lotto (e gratta e vinci…), nonna golosa e giovanile, inspiegabilmente xenofaba ma che si improvvisa a parlare francese con marocchini e senegalesi in spiaggia e azzarda qualche canzone romena di quando era bimba quando incontra una badante; nonna che non va in chiesa ma saltuariamente devota a Padre Pio; nonna maestra, maga/strega, saccentona e con i capelli tinti; nonna che dice di non aver la dentiera ed espone in bagno 4 spazzolini, nonna che ama il profumo Chanel n.5 come Marylin, ma che ha passato l’infanzia al seguito di un padre direttore scolastico, tra Italia, Marocco e Romania.(nella foto Nonna Elisa e Nonno Matteo al mare)
Nonno Matteo, il nonno che tutti vorrebbero. Ex macchinista dei treni, un giorno si innamora della giovane maestrina (in arte Nonna Elisa) che prende il treno ogni mattina e gli sorride..e da allora la sua vita cambia.
Nonno figlio di una famiglia umile, 8 fratelli e sorelle, un paio muoiono da piccoli, gli altri si spargono per il belpaese alla ricerca di lavoro. Dopo aver sposato la bella maestrina si reinventa uomo-tuttofare, emigrano al nord, a Milano, la capitale dei terroni, e inizia a fare l’elettricista-imbianchino-muratore-ecc. presso l’istituto per le case popolari.Con tante fatiche e sacrifici, mettono al mondo tre figlie, poi per una serie di motivi, decidono di lasciare la confusa e fredda Milano e di tornare a casa, in Sicilia.
Nonno taciturno e sognatore. Ex fumatore incallito (iniziato a 12 anni e smesso a 78..dall’oggi al domani!) che ha smesso a causa di un “tranello” complottato dalla nonna con il suo medico. Ha smesso per vedere i propri nipoti crescere ancora per qualche anno.Incredibile.
Nonno che sognava di studiare astronomia ma che si è fermato alle elementari. Ciò nonostante non ha mai smesso di guardare le stelle.
Nonno che guida da sempre ma che nell’ultimo anno ha fatto almeno 7 incidenti.
Nonno stanco, che ama mangiare piccante, formaggi, i sottaceti che si fa lui e la pasta con il suo pesto. Nonno che è stato messo a bacchetta dalla bella maestrina e ora ridotto al silenzio del cruciverba e delle soap opera, non fa che lamentarsi dei dolori mentre la nonna gli dà dell’incompetente rimbambito! Aiuto!
Nonna Santa. Non basterebbe una vita a descrivere la sua di vita. Infanzia felice nel tranquillo paese, in casa non è mai mancato il pane bianco ma non ha mai avuto un gioiello o una borsa di classe. Si dice che fosse la più bella del paese. Tutti chiedevano avrebbero voluto chiedere la mano di Santuzza a’ pumara (dalle gote rosse) ma i suoi avevano altri piani.Il matrimonio combinato che organizzarono fù l’errore più grande. Il povero Totò (ormai defunto) non voleva proprio saperne di lasciare la donna che amava contrariamente al parere dei genitori, e mai mise la testa a posto. Nemmeno dopo aver sposato la bella Santuzza.
Amareggiata dall’ingiustizia che lungamente subita, tradimenti e omertà di paese, non fecero che accrescere la sua corazza. Unica gioia della sua vita MIO PADRE. Gioia unica ed effimera.
A lui si donò con tutto l’amore che una madre possa dare, lo viziò, gli concesse tutto, ma il destino le tolse quest’unica gioia quando lui aveva appena 33 anni…e aveva sposato mia madre da appena 4 anni.
Triste e sola, confusa e stressata, decise di amarmi in un modo strano e contrastato, a volte adorato a volte odiato se paragonato all’idilliaca e indiscutibile perfezione e bellezza del suo amato figlio, vive ora sola soletta nella casa in cui nacque quasi 90 anni fa.
Ma non impietositevi troppo, è una donna forte come poche, dalla sua sedia di legno, con in mano un cordless, comanda il mondo. Un elenco zeppo di numeri scritti con una grafia insicura ma bella, calligrafia di una volta, le permette di aver a sua disposizione banche, avvocati, giudici, macellai, fruttivendoli e becchini. Ah..anche ME!
(nonno Totò a 30 anni..azzo mi somiglia un sacco!)Nonno Totò..beh era un personaggio..ma non sta bene parlare di chi non c'è più..
Come si può evincere da queste righe..nonostante diverbi e incomprensioni..ci amiamo!
Beh l’idea iniziale di questo post non era raccontarvi sprazzi di storia della mia famiglia, ma spero non ve la prendiate a male!
Comunque sia, riguardo al mio viaggio in Sud America, Nonna Elisa si è dimostrata contraria ma sa che è difficile farmi cambiare idea..il nonno si è astenuto da qualsiasi commento..e..nonna Santa, non può sapere la verità..(sarebbe un casino spiegerle perché e percome..e nonostante io odi dire cazzate, ci sono costretto)..quindi giustificherò l’assenza con una oresunta borsa di studi vinta per andare in spagna per un periodo imprecisato a studiare arabo. Il problema di base che si pone infatti sarebbe farle capire il senso di un gesto totalmente gratuito e apparentemente inutile e svantaggioso da un punto di vista professionale (lei mi vorrebbe avvocato o dottore..o comunque ricchissimissimissimo e sposato con una misterbianchese altrettanto ricchissimissimissimissima).
Una missione praticamente impossibile per una che manda a cagare perfino preti e missionarie!
Beh penso di aver scritto abbastanza per ora…nel prossimo post,le riflessioni su Catania..
Bacione
S.
9 Comments:
Che cazzo di post del cavolo: Mi si sono abboffate le palle dei tuoi nonni. E come se non bastassero quelli vivi, rompi i coglioni con quello morto.
Che palle!
...mi sono un po'commossa leggendo questo post...
Attento/a Pis & Lov..nessuno ti ha obbligato a leggere il post..d'altra parte ricorda solo che..forse..un giorno..anche tu invecchierai..e sicuramente morirai. E se è questo il rispetto che riservi agli anziani..aspettati di peggio dai tuoi nipoti (se mai ne avrai) o dai giovani con cui avrai a che fare.
E ricorda, che se esisti e sei qui (indipendentemente da come scegli di vivere) è per forza grazie a i tuoi 2 genitori, i tuoi 4 nonni, i tuoi 8 bisnonni e tutti quelli che li precedono. Abbi un po' di rispetto per loro se hai un minimo rispetto di te stesso.
Buona giornata
p.s.
appena due giorni fà era la commemorazione dei defunti..
Premetto che alle tue iatture rispondo con una corroborante e sana toccata di coglioni.
Ti ringrazio per le tue premure nel ricordarmi che la mia presenza sulla Terra è dovuta ai miei avi e ti ringrazio ancora per non essere andato oltre ai mie bisnonni. Ho temuto, anche se per un attimo, che ti fossi fermato solo quando saresti giunto ad Adamo ed Eva. Meno male!
Se ti può far star meglio posso dirti che non ho più alcun nonno e che degli stessi ho il massimo rispetto!
Una buona serata!
P.S. Non capisco! ma il 2 novembre ricordi sia i nonni vivi che i morti? Non è che fai un po' di confusione?
sapevo che ad adamo ed eva saresti arrivato anche da solo!
p.s.
il 2 si ricordano i morti come dici giustamente, e visto che hai rispetto per i tuoi di nonni morti, ti chiedo di averne anche per il mio..cito:"E come se non bastassero quelli vivi, rompi i coglioni con quello morto."
Nessuno ce l'ha con te.Altro che iatture..
hey salvo, polemiche a parte di certi Pis & lov, che sembrano quasi la copia di certi frequentatori del mio blog, a me è piaciuto leggere il tuo post e ho immaginato il tuo incontro con i nonni e le loro domande sui tuoi viaggi, il fatto che ti vorrebbero dottore o sposato con una ricchissima...ahahh penso che siano caratteristiche dei nonni del sud: cerco di far capire a mia nonna da qualche anno quello che sto facendo, ma lei non lo capisce e mi parla sempre dei posti di lavoro fissi e sicuri...altre generazioni, io cerco di spiegargliele le mie intenzioni, ma è troppo surreale x lei...cmq ti abbraccio forte e continua a scrivere tutto quello ke ti passa per la mente, xkè questo significa essere liberi, senza farti mortificare da nessun presunto commentatore fantasma....ciau
Un sentito grazie per la stima e, credo, non sia il caso continuare oltre. Sarebbe pura polemica sterile. Non credi?
Saluti ai nonni vivi ed un requiem al depassè!
Simpatia pis & lov....tra l'altro, per quello che scrive, ha scelto il nick sbagliato.
Per tua immensa gioia, Salvuzzo, qui a casa mi stanno facendo una testa tanta perché faccia il rinfresco...forse sarai accontentato! :)
Buona continuazione laggiù! Ci vediamo lunedì!
Baciozzo
Non ci pensare più Salvuzzo. Adesso hai dalla tua parte anche la difesa d'ufficio di Manu. Continua a vivere la tua vita e a scrivere le cose che ti passano per la tua testolina perchè questa è libertà. Una libertà che non porta a nulla ma, per dirla alla trinacria maniera, SEMPRI LIBETTà E', O NO? Tanto c'è sempre qualcuno che paga per te, o sarebbe il caso dire, per voi vagabondi, cialtroni, FITUSI SFACINNATI! CIAU
Posta un commento
<< Home