lunedì, gennaio 07, 2008

Ultima settimana misionera


Ultima settimana in quel di Posadas..capitale della regione di Misiones.
E' poco piu' di un mese che son qui e sembra ieri quando sono arrivato..e allo stesso tempo mi sembra di conoscere queste persone e questi luoghi da sempre.
Sara' per la somiglianza con certi posti della mia Sicilia Bedda, sara' per il calore (della gente e del clima!) sara' la terra rossa, il mate, i sapori cosi' simili a quelli di casa, ma se non fosse per una serie di motivi che mi spingono ad "andare avanti" nel viaggio, mi sarei fermato volentieri di piu'.
Impossibile d'altra parte non affezionarsi e non legarsi, sopratutto quando la gente ti apre la propria casa e il proprio cuore.
Peccato..peccati..mille cose che mi fan girare le balle, che mi han fatto fare scelte non facili, dire cose che non avrei voluto dire, pensato cose..ma come non prendersela a cuore quando quelli che ci rimettono sono sempre i piu' indifesi?
In questo caso mi riferosco alle pessime condizioni che purtroppo abbiamo riscontrato nel "Club de los Abuelos", un centro anziani dove stanno 4 nonnini semi-abbandonati..che nonostante l'impegno delle due assistenti, vivono in condizioni incredibili..e cio' che ti fa' innervosire di piu' e' sapere che i soldi ci sono..e che ne basterebbero cosi' pochi per rendere la vita piu' gradevole a queste persone che si ritrovano stanche e sole alla fine della loro esistenza..e che hanno paura di lamentarsi per timore di essere mandati "via" anche da qui.
Cosi' ci siamo ritrovati a ridipingere il club con la calce..spruzzare antiparassitari sulle piante nel giardino..fare un orticello..avvelenarmi con il veleno per le cucarachas..(bestiacce di blatte lunghe 5 centimetri..quele che quando le schiacci franno CRAK)..aprire porte con il piede di porco per scoprire tesori(...) e farsi dei nemici..ma non importa.
Paradossalmente..l'altra sera siamo andati con altre due ragazze a ballare..prima in una discoteca dove c'erano solo ragazzini di massimo 17 anni, e che alle 2.30 ancora non ballavano..poi annoiati di restare li', Paula, una delle assistenti sociali..ha pensato di portarci in un posto "diverso"..al Cesar Palace..la sala da ballo di un vecchio hotel del centro..ribollente di nonnetti tiratissimi.
Ambiente decisamente strano..pareti rosa-antico, tavolini di ferro ricoperti da tovaglie rosa bucate dalle sigarette, sedie di ferro sfondate..e stranamente la musica..era praticamente la stessa dell'altra discoteca..Cumbia!
Mentre eravamo li' con la facci incredula per via di certi personaggi platinati rossetto rosso tacchi a spillo 100kg..che ti spunta?!la mia arcinemica..Dora...coordinatrice dei fondi dell'associazione e gran pezza di merda nei confronti dei miei nonnini..
Era li' con il suo "compañero" o "amigo", e spinta da un'irresistibile voglia di ballare..mi ha trascinato in pista appiccicandomisi addosso fino allo sfinimento!(premessa:Dora ha 60 anni).
A parte questo..BUON 2008 a TUTTIIIIIII
Come lo avete passato voi?Mi piacerebbe leggerlo per mail o nei commenti..
Io e Ilu abbiam deciso di boicottare il cenone dei "serenelli" (zii del coordinatore italiano dell'associazione..personaggi di cui ci sarebbe da dire..ma lasciamo perdere..) ma alle 23.30 vagando per il centro con la furgonetta dell'associazione..abbiamo scoperto che del 1000 ristoranti..erano utti chusi tranne uno Cinese..che per di piu' era tutto pieno.
Per fortuna mi son ricordato che c'era una Churrasqueria (ristorante di carne a prezzo fisso dove ti portano da mangiare finche' non ne puoi proprio piu'..tutto con una spesa minima) vicino la stazione dei bus e li' siam finiti a brindare con birra (sua) e cocacola(mia) il nuovo anno. Decisamente strano, ma bello!Poi siamo andati a casa di una delle famiglie del barrio, abbiam ballato con dei ragazzi e poi li abbiamo caricati in macchina e siamo andati alla costanera(lungofiume) dove c'era musica e un palco per strada..e anche li a ballare fino all'alba. Indimenticabile.
Che altro..beh lunedi' quindi parto, non sono riuscito a comprare un biglietto del bus perche' essendo altissima stagione e' tutto prenotato..almeno da qui'..quindi andro' fino al cnfine con un pullman, e poi da Foz do Iguaçu (BR) cerchero' un qualsiasi bus che mi porti alla prossima tappa:Curitiba e poi Isla do Mehl. Li' dovrei fermarmi approssimativamente una settimana e poi ripartire alla volta di Rio de Janeiro..si vedra'!
Un carissimo abbraccio e ancora un buon anno a tutti e in special modo a mia mamma e ai miei fratelli, Ele e Gio', Momo e Marianna, Ciccio e Rossana (che mi seguono sempre)cugini, zii, parenti..oltre che ovviamente a tutti i miei Amici che mi seguono e scrivono e pensano.Ah Capo..anche a te!
A prestissimo
S.

per vedere le ultime foto Clikka qui

3 Comments:

At 08 gennaio, 2008 20:14, Anonymous Anonimo said...

ficooooo salvo!!!guarda che la mia tesi è alle porte...e sto organizzando il viaggio-rimpatriata!!!aspettami che arrivooooooooooooo, e vedo di raccattare più gente possibile, anzi colgo l'occasione per dirlo qui nel tuo blog:"chi volesse unirsi a me(se non succedono casini con sta cazzo di tesi) a marzo o aprile massimo mi imbarco sul primo aereo per il sudamerica!!!..unitevi o provate a pensarlo almeno!!!"..intanto ti mando un piccione..arriverá devastato ma prima di me sicuramente!!!
ci sentiamo con calma per organizzare
querido mio cuidate mucho
linda:)

 
At 08 gennaio, 2008 22:36, Blogger Manuela Scebba said...

son contenta che stai bene! io ritorno a Damasco il 12! alhambdulillah! salvo cavolo mi mancava da morire...un beso

 
At 09 gennaio, 2008 15:54, Anonymous Anonimo said...

smack...

PS: dimenticavo: W Dora e la musica che rende tutti amici! ;)

 

Posta un commento

<< Home

Emergenza Diarrea sul serio? Ascolta il nostro esperto!