martedì, settembre 15, 2009

Tunisie dernier jour

Come ultimo aggiornamento dalla Tunisia ritengo opportuno dare un po' di dati utili difficilmente recuperabili su internet e lasciare gli ultimi racconti di viaggio volare tra le parole del reincontro con gli amici più cari davanti un caffè e una sigaretta che si fuma lenta:
Il cambio ufficiale a oggi è pari a 1 € = 1.873 TDN quindi 1TDN = 0.53 € circa
Sono disponibili sia la benzina verde senza piombo all prezzo di 1.27 TDN (al distributore) che il gasolio detto anche Mazut o Gazual.
In alcune città (che io sappia Kebili, Gabes, Kairouan e Tunisi per quello che ho potuto constatare, ma trovarli è sempre una questione di culo o di pazienza infinita dietro le infinite spiegazioni in arabo/francese) è possibile trovare anche il Gas GPL al prezzo di 0.55 TDN. Si spera che le stazioni di GPL aumentino in futuro..quanto al metano neanche l'ombra. Piccola chicca..la maggiorparte dei taxi nel bagagliaio nasconde una bombola del gas riempita presumibilmente da GPL..tali impianti casalinghi sono totalmente illegali quindi non fatevi venire in mente di farvi fare un impianto anche voi per rispiarmiare qualcosina allaa faccia del vostro meccanico di fiducia..
In tutto il sud inoltre da Gabes in poi, troverete ai bordi delle strade dei venditori clandestini di benzina e gasolio di provenenza libica. Il prezzo è sicuramente più basso ma la qualità non è assicurata, in compenso se vorrete riempire dei bidoni di benzina al distributore non ve lo lasceranno fare e in tal caso l'unica alternativa è la benza di contrabbando, che OVVIAMENTE non potete portarvi in italia dentro dei bidoni di plastica. Io vi ho avvisati!

Le strade sono generalmente in buone condizioni e l'autostrada che da Tunisi scende fino a Gabes si paga a tratti, belle signorine piene di sorrisi vi chiederanno a turno 1.2 TDN, 1.6 TDN o poco più.Preparatevi dei bigliettini con il vostro numero di telefono e email da dar loro in caso la signorina sia particolarmente di vostro gussto..io mi sono pentito di non aver portato i miei come faccio solitamente mannaggia!!

Ecco ora alcuni prezzi per non farsi fregare più del dovuto appena arrivati:
Bottiglia d'acqua fredda da 1.5 lt : 0.5 TDN ovvero 500 millimes
Shawarma / Kebab: 2 / 2.5 TDN
Tè alla menta bicchiere piccolo: 0.350 TDN
Per i Tappeti dipende ovviamente dal tipo di fattura e ricamo, considerate comunque che un tappeto di circa 2mt X 3 lo potete pagare da un minimo di 60 TDN in su...contrattate fino all'inverosimile e alla fine piazzate voi il vostro prezzo finale, siete voi gli acquirenti ricordatevelo sempre..e non esitate a dare un occhio, contrattare, dirgli di aspettare, farvi un giro neegli altri negozi per confrontare prezzi e modelli e poi magari tornare o lasciarli in tredici..c'è una forte concorrenza tra i negozianti e se saprete agire con acume riuscirete a attonere quello che volete al prezzo che volete, ma attenzione, rispettate sempre il parametro medio della contrattazione, scendere troppo vorrebbe dire insultare il venditore e il suo prodotto..eccovi un esempio:
“al suq dei tappeti”
Venditore: Bonjour..Bungiorno! Italiano? Espanol?
Turista:mmmm...oui bonjour..
V:Vuole vedere il mio negozio?prego abbiamo tappeti di ogni tipo..entri..
T:mmm..si dai vediamo..
V:Prima volta in tunisia? Di dove sei? Roma?
T:mmmm (si aggira per il negozio osservando i motivi e i colori che si abbinerebbero in camera da letto ignorando le cazzate del venditore)
V: (gridando in strada) Samiiiiiir...ta'h ta'h, zuz kàs tè..(poi si avvicina sorridente al turista e inizia ad aprire dei tappeti a caso) guarda questo ti piace? Lo fanno le nostre donne, questo è tipico di Tozeur..
T:no sto colore è troppo chiaro...quelllo è troppo scolorito...quello...

Nel frattempo mooolti tappeti verranno strotolati a terra e il turista avrà già iniziato a prendere in considerazione alcuni pezzi..al chè entra Samir e lascia un bel piatto con due bicchierini di tè alla menta su un tavolino.

Momento di pausa di riflessione in cui il venditore continuerà a fare domande sul paese del turista o sulle sue intenzioni di viaggio in tunisia e il turista in base a tutta una serie di fattori di stress potrà rispondere cordialmente, continuare a mugugnare o fissare insistentemente un paio di tappeti che vuole assolutamente portarsi a casa...
Dopo la pausa tè si arriverà alla contrattazione vera e propria.
Si consideri che il prezzo che vi sarà proposto alla fine della contrattazione deve essere almeno del 40% più basso per potersi vantare di aver fatto un affare..ma ci vuole mooolta pazienza e mooolte giustificazioni assurde per non voler pagare il prezzo propostovi..parenti malati, fine soldi, bancomat bloccato, portafogli rubato ecc..
In bocca al lupo!


-in tunisia la Tastiera dei pc è diversan(ma non in arabo)e indurrà in confusione coloro che sono abituati a scrivere velocemente senza guardare le lettere.. si troveranno principalmente a usare la Q al posto della A e il tasto di punto e virgola invece che la M..oltre ad avere il tastierino numerico superiore al contrario e quindi ! al posto di 1, “ al posto di 2 ecc..
La connessione a internet costa in media da 1.5 TDN in su e troverete ogni tipo di programma di istant messaging e browser.

Infine alcuni dati sulle “tipicità” città per città:
-Tunisi: ogni tipo di artigianato, sopratutto pelletteria, narghilè, gioielli e tappeti;
-Kairouan: Tappeti cari ma elaborati;
-Nabeul: Vasi e terracotte stupende a prezzi ridicoli;
-Tabarka: Corallo;
-Sud in generale da Gabes a Tozeur: Tappeti di fattura più semplice ma ben fatti e molto più economici, datteri, rose di sabbia, nottate nel deserto..
Ma ovunque potrete carpire storie di spiritelli, di amori impossibili, di viaggi oltremare e bugie madornali che vi faranno sorridere di sottecchi mentre qualcuno con aria di grande affabulatore continuerà la sua storia..i tunisini sono un popolo socievole e simpatico (sopratutto al nord..) hanno un bel paese e si spera riusciranno a dargli una bella sistemata prima o poi perchè le possibilità sono davvero infinite.

Ho finito il mio caffè al Cafè des Plaisirs a Sidi Bou Said(bello ma orribilmente caro..un caffè 6TDN), in un giorno ho percorso più di 650km e tra poche ore prenderò il traghetto per tornare a casa..emozioni di ogni tipo sono sorte nel lasso di poche settimane e non so bene cos'altro dire o fare..mi lascerò condurre ancora un po' dalle mie gambe esauste tra strette stradine imbiancate di calce ora arancione nella luce della sera mentre il vento salmastro mi prende a mazzate sul collo e la stanchezza mi fa ignorare ogni tipo di paranoia doganale..
à bientot..

E ricordate sempre..un sorriso a volte serve più di mille parole..

S.

p.s.
seguendo questo link potrete andare alla lista completa delle foto del viaggio

p.p.s.Per qualsiasi delucidazione o dubbio come sempre, sentitevi liberi di scrivermi,
sarò lieto, nell'ambito delle mie capacità, di rispondervi.

5 Comments:

At 15 settembre, 2009 19:18, Anonymous Stekoro said...

te sì forte salvo, avessi tempo e non avessi impegni importanti mi farei un viaggetto con te da qualche parte..mannaggia. vabè, spero di vederti presto..lunedì prox mi operano, in teoria, visto che sarebbe dovuto essere già ieri..ma niente. Ciao caro!

 
At 28 ottobre, 2009 17:12, Anonymous Anonimo said...

Bau bau

 
At 28 ottobre, 2009 17:12, Anonymous Anonimo said...

giacca cacca

 
At 18 dicembre, 2009 20:16, Anonymous Anonimo pippi said...

Giacca giacca,perchè non lo aggiorni questo blog?ogni tanto spero di trovare qualcosa sui tuoi viaggi,quelli dell'anima sono i più interessanti,dove passeggia oggi il tuo cuore?
una carezza nel pelo pubico.

 
At 18 dicembre, 2009 20:19, Anonymous Anonimo said...

giaccaramarrosabatorreginapoliticanespolardocciabattavolondragoccialdatterospippi

 

Posta un commento

<< Home

Emergenza Diarrea sul serio? Ascolta il nostro esperto!